Liceo "Carlo Rinaldini" Ancona - Home Page - Login

Alternanza scuola lavoro

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’ ASL VAI ALLE ASL NEWS GUIDA OPERATIVA ASL
CALENDARIO PROGETTI 2016/2017 IMPARARE A COMUNICARE 2017 [

 

Powered by emaze

 

Powered by emaze

 

L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO  è un percorso di formazione all’interno del ciclo di studi, un modello didattico che intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a conoscere il mondo del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende. Aprire il mondo della scuola al mondo esterno consente più in generale di trasformare il concetto di apprendimento in attività permanente, consegnando pari dignità alla formazione scolastica e all’esperienza di lavoro.

Le attività di alternanza  coinvolgono le classi terze, quarte e quinte dell’Istituto.  Il progetto, concordato con il consiglio di classe, parte dalle direttive europee che indicano che istruzione e formazione debbono essere finalizzate alla crescita di:

  • cittadini consapevoli
  • persone critiche e responsabili capaci di adattarsi a continui cambiamenti che richiedono un apprendimento incessante

I percorsi  individuali  saranno  coprogettati  dai  tutor  scolastici  e dai  tutor aziendali per condividere   gli  obiettivi  specifici  da   perseguire,  i  criteri  di verifica e di valutazione  delle  competenze acquisite. Con la Legge 107/2015 questo nuovo approccio alla didattica, prevede obbligatoriamente  un periodo di alternanza scuola-lavoro di 200 ore per i licei, nell’arco del triennio; le famiglie, su indicazione delle linee guida, possono concorrere nell’individuazione delle strutture ospitanti, verificandone la disponibilità; il tutor scolastico verificherà poi la fattibilità  e la congruità del percorso in tali strutture.

Si precisa che l’esperienza sarà  valutata nelle varie discipline coinvolte, come una comune attività didattica, e sarà oggetto di attribuzione di crediti in sede di scrutinio finale.

Nel terzo anno vengono fornite agli alunni conoscenze sul mondo del lavoro e sulla Sicurezza  e vengono proposte visite aziendali.

In quarto anno si affiancano ad una serie di interventi curriculari ( 30 ore), periodi di permanenza in azienda della durata di tre settimane ( 90 ore) per un totale di 120 ore.

L’ultimo anno di corso, effettueranno esperienze di tirocinio di classe oppure parteciperanno ai Laboratori Certificatidi consolidamento e approfondimento delle conoscenze di base degli studi specifici ( Progetto Ponte).

Liceo Economico Sociale:  verranno attivati percorsi di Alternanza Scuola Lavoro attraverso apposite convenzioni con Enti pubblici, Associazioni private, Aziende del territorio, Professionisti.

Liceo delle Scienze Umane: verranno attivati percorsi di Alternanza Scuola Lavoro nelle Scuole d’Infanzia pubbliche e private, Scuole primarie, RSA (Residenze Sanitarie Assistite) per anziani, Fondazione Salesi, INRCA

Liceo Musicale: verranno attivati percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e periodi di stage specifici attraverso convenzioni con enti pubblici e privati, Studi di registrazione, Radio private, Artigiani, Aziende del settore.

Liceo Classico:  verranno attivati percorsi di Alternanza Scuola Lavoro attraverso apposite convenzioni con Università, Musei, Aziende, Biblioteche e Professionisti.