Liceo "Carlo Rinaldini" Ancona - Home Page - Login

Blog

Si riportano le disposizioni relative all’uscita autonoma, al termine dell’orario scolastico, dei minori di anni 14 dietro autorizzazione dei genitori, dei tutori e dei soggetti affidatari:

  • art. 19 bis del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in legge 4 dicembre 2017, n. 172, entrata in vigore il 6 dicembre 2017
  • Nota MIUR.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0002379.12-12-2017

 

REGOLAMENTO ISCRIZIONE ALL’ESAME DI AMMISSIONE
PER LA 
CLASSE  I  DEL LICEO MUSICALE

 

DOMANDA DI AMMISSIONE

Gli studenti che intendono sostenere l’esame di ammissione al Liceo Musicale dovranno far pervenire la propria richiesta all’ufficio di Segreteria del Liceo “C. Rinaldini” con una delle seguenti modalità:

Le domande di iscrizione all’audizione dovranno pervenire entro il 20 Gennaio.

 

AUDIZIONE

Le prove di ammissione, si svolgeranno presso l’Aula Magna dell’Istituto secondo il calendario che sarà pubblicato di anno in anno sul sito del Liceo Rinaldini (sezione NEWS) .

 

PROVA D’ESAME

L’audizione si costituisce di due parti : prova scritta e prova pratica/orale

PROVA SCRITTA1

  • Attraverso l’ausilio della relativa partitura di un brevissimo brano musicale (otto battute) ascoltato, identificazione, anche a livello elementare, di elementi quali la simbologia di base tipica di una composizione musicale (note, valori, metro, dinamica, agogica, legature di frase e di portamento, sincope, contrattempo, ritmi iniziali e finali), la tonalità, la struttura dei periodi musicali, gli strumenti musicali utilizzati, e/o saper riconoscere genere, epoca, autore.
  •  Domande a risposta aperta e chiusa di grammatica musicale.

PROVA PRATICA/ORALE

  • Esecuzione con lo STRUMENTO PRESCELTO di uno o più brani/studi a scelta del candidato (programma libero) per un massimo di 10 minuti.
  • Riproduzione estemporanea di facili cellule ritmiche proposte dalla commissione (mediante l’utilizzo delle mani o semplici strumenti a percussione).
  • Esecuzione a prima vista di una breve sequenza ritmica con valori di note e pause dalla semibreve alla croma (senza gruppi irregolari) mediante l’utilizzo delle mani o semplici strumenti a percussione.
  • Lettura a prima vista di un semplice solfeggio cantato con valori di note e pause dalla semibreve alla croma (senza gruppi irregolari).

La valutazione delle prove, elaborata dalla Commissione scientifico-didattica preposta, con le indicazioni del peso specifico degli indicatori valutati, sarà in centesimi. Il punteggio minimo di idoneità è 60/100.

In sede d’esame la Commissione, sulla base della convenzione con il Conservatorio di Musica di Pesaro, provvederà altresì all’assegnazione del secondo strumento2.

 

MINI CORSI

Al fine di permettere ai candidati di sostenere al meglio la prova di ammissione, il Liceo organizza un corso propedeutico di teoria e solfeggio (vedi sito – sezione “orientamento in entrata”). La partecipazione a tale corso è libera e gratuita.

 

GRADUATORIA

La graduatoria dei candidati con il punteggio ottenuto sarà pubblicata sul sito della scuola nei giorni immediatamente successivi alla prova.

 

PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE

I candidati risultati idonei, dovranno perfezionare l’iscrizione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it secondo i termini e le modalità previste dal MIUR.

 

TESTI CONSIGLIATI Luigi Rossi – Teoria Musicale – ed. Carrara Ettore Pozzoli – Solfeggi parlati e cantati, I corso – Ed. Ricordi.

 

 

1 Si ricorda agli alunni di venire muniti di quaderno pentagrammato, matita e gomma.

2Per il perfezionamento dell’assegnazione del secondo strumento, la Commissione potrà riservarsi di organizzare un secondo incontro con gli studenti ammessi.

I prossimi 21 e 22 febbraio si svolgerà, presso l’Adriatic Arena, la seconda edizione del Salone dello Studente di Pesaro. Il Salone dello Studente, organizzato da Class Editori, rappresenta da 27 anni la principale manifestazione italiana di orientamento universitario, formativo e professionale con l’obiettivo di fornire agli studenti degli ultimi anni della scuola superiore gli strumenti idonei a compiere una scelta consapevole per il loro futuro.

L’ingresso è gratuito ed è rivolto agli studenti di terzo, quarto e quinto superiore ed ai loro insegnanti. L’organizzazione rilascerà, su richiesta, un attestato di partecipazione.
Sarà possibile aderire all’evento inviando una e-mail a saloni@class.it con indicati il nome dell’istituto, le date scelte, il numero degli studenti partecipanti e il numero dei professori accompagnatori. Quindi organizzatevi, se non l’avete ancora fatto, che siete già in ritardo di una settimana!

 

Programma

Read more

I prossimi 21 e 22 febbraio si svolgerà, presso l’Adriatic Arena, la seconda edizione del Salone dello Studente di Pesaro. Il Salone dello Studente, organizzato da Class Editori, rappresenta da 27 anni la principale manifestazione italiana di orientamento universitario, formativo e professionale con l’obiettivo di fornire agli studenti degli ultimi anni della scuola superiore gli strumenti idonei a compiere una scelta consapevole per il loro futuro.

 

✓ Apertura Lavori
Inaugurazione del Salone di Pesaro alla presenza delle Autorità locali

✓ Teacher’s Corner – tutti i giorni –
Spazio esclusivo dedicato ai docenti, dirigenti e operatori scolastici, che potranno incontrarsi e confrontarsi tra loro o accedere ai seguenti seminari e workshop

– Lavorando s’impara
Approfondimento sull’avvio dei nuovi percorsi formativi offerti dall’Alternanza Scuola Lavoro, e dalle successive prospettive di job placement. Un focus sul nuovo sistema duale, verso un sistema strutturato di formazione professionale continua così da facilitare ed arricchire il passaggio dal mondo dell’istruzione a quello della professione. A cura di Campus Editori

– Orientamento tra Sogni e Bisogni
Incontro per i docenti a cura di Sergio Bettini, psicologo dell’orientamento

✓ Studiare nelle Marche
Area dedicata alla formazione post diploma nelle Marche. Con workshop e laboratori scientifici

✓ Workshop e offerte formative
Tre aule dove si alterneranno le presentazioni delle offerte formative degli Atenei e delle Accademie presenti

✓ Simulazione test di ammissione delle facoltà a numero chiuso
Due aule e 4 sessioni per mettersi alla prova

✓ Sala Counseling
Un pool di orientatori professionisti a disposizione degli scolari per colloqui singoli o di gruppo, finalizzati alla scoperta delle proprie attitudini.

Inoltre al Salone dello Studente i suoi alunni potranno trovare:
– Atenei e Accademie: partecipazione dei più importanti Atenei ed Accademie per chi volesse portare avanti la formazione universitaria classica o un percorso di studi alternativo;
– Istituti di Formazione Professionale, Agenzie del Lavoro, Aziende: per i ragazzi orientati ad una formazione più tecnica, volta ad accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro;
– Enti ed Associazioni: finalizzati a promuovere le molteplici iniziative sostenute dalle Istituzioni nazionali e locali per i giovani.
– presentazioni in aula delle offerte formative;colloqui individuali con psicologi dell’orientamento.

L’ingresso è gratuito ed è rivolto agli studenti di terzo, quarto e quinto superiore ed ai loro insegnanti. L’organizzazione rilascerà, su richiesta, un attestato di partecipazione.
Sarà possibile aderire all’evento inviando una e-mail a saloni@class.it con indicati il nome dell’istituto, le date scelte, il numero degli studenti partecipanti e il numero dei professori accompagnatori.

 

Segreteria Organizzativa
Campus Editori
Tel. 080.5730624
Nome Istituto:  ______________________________________________________
Indirizzo: _______________________ Città: ________________ Provincia: _____
Dirigente: __________________________________________________________
Prof. Referente Orientamento in Uscita:  ____________________________________
  • Conferma Numero Studenti 
N° Studenti V anno LC: ___  LS: ___  LL: ___  LA: ___  LM: ___ LSU: ___  IT: ___  IP: ___ 
N° Studenti IV anno LC: ___  LS: ___  LL: ___  LA: ___  LM: ___ LSU: ___  IT: ___  IP: ___ 
N° Professori accompagnatori    _____
  • Conferma Numero Studenti 
N° Studenti V anno LC: ___  LS: ___  LL: ___  LA: ___  LM: ___ LSU: ___  IT: ___  IP: ___ 
N° Studenti IV anno LC: ___  LS: ___  LL: ___  LA: ___  LM: ___ LSU: ___  IT: ___  IP: ___ 
N° Professori accompagnatori    _____

Calendario Giornate di Vita Universitaria 2017/2018

Per prenotarsi agli incontri clicca su: http://europa.uniroma3.it/orientamentogvu/. Seguici su Facebook: Ufficio orientamento – Università degli Studi Roma Tre. Segui il nostro sito orientamento: http://host.uniroma3.it/progetti/orientamento/ Per info: ufficio.orientamento@uniroma3.it.

 

Dipartimento di Ingegneria*

(Corsi di Laurea in Ingegneria civile, Ingegneria elettronica,
Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica)

 Martedì 12 dicembre 2017

ore 08.30/13.00

Scuola di Economia e studi aziendali

Dipartimento di Studi aziendali

(Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale)

Venerdì 15 dicembre 2017

ore 09.30/13.00

Scuola di Economia e Studi Aziendali

Dipartimento di Economia

(Corso di Laurea in Economia)

Martedì 23 gennaio 2018

ore 09.30/13.00

Dipartimento di Giurisprudenza

(Corsi di Laurea in Scienze dei servizi giuridici,
Giurisprudenza – quinquennale a ciclo unico)

Martedì 30 gennaio 2018

ore 09.30/13.00

Dipartimento di Scienze

(Corsi di Laurea in Ottica e optometria, Scienze biologiche, Scienze e culture enogastronomiche, Scienze geologiche)

Giovedì 8 febbraio 2018

ore 9.30/13.00

Scuola di Lettere filosofia e lingue

Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere
(Corsi di Laurea in Lingue e culture straniere,
Lingue e mediazione linguistico-culturale)

Giovedì 15 febbraio 2018

ore 9.30/13.00

Dipartimento di Matematica e fisica

(Corsi di Laurea in Fisica, Matematica)

Martedì 20 febbraio 2018

ore 09.30/13.00

Dipartimento di Scienze della formazione
(Corsi di Laurea in Educatore professionale di comunità,
Formazione e sviluppo delle risorse umane, Scienze dell’educazione, Servizio sociale e sociologia, Scienze della formazione primaria – quinquennale a ciclo unico)
Martedì 27 febbraio 2018

ore 09.30/13.00

 

Scuola di Lettere filosofia e lingue

Dipartimento di Studi umanistici

(Corsi di Laurea in Lettere, Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale, Storia e conservazione del patrimonio artistico e archeologico)

Giovedì 1 marzo 2018

ore 9.30/13.00

Dipartimento di Scienze Politiche

(Corsi di Laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali, Scienze politiche per il governo e l’amministrazione, Scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo)

Martedì 6 marzo 2018

ore 09.30/13.00

Scuola di Lettere filosofia e lingue

Dipartimento di Filosofia, comunicazione e spettacolo

(Corsi di Laurea in DAMS – Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, Filosofia, Scienze della comunicazione)

Martedì 13 marzo 2018

ore 09.30/13.00

Dipartimento di Architettura

(Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura)

Martedì 20 marzo 2018

ore 09.30/13.00

* Il Dipartimento di Ingegneria organizza altre due giornate di orientamento in maniera autonoma, che si svolgeranno martedì 6 febbraio e mercoledì 28 febbraio 2018, alle quali ci si può prenotare attraverso il seguente link: http://www.ingegneria.uniroma3.it/?page_id=3760

Le opere esposte alla Biennale non sono immediatamente comprensibili. La loro ragione d’essere è quella di indicare, esprimere o rappresentare una situazione, un’idea, un concetto; di qui, dunque, il nome di “arte concettuale”, applicabile a larga parte di questa esposizione e della produzione artistica degli ultimi decenni.

Già Aristotele, definendo l’arte come imitazione, mimesi della natura, le nega la prerogativa dell’indagine propriamente speculativa, col porla invece quale riproduzione, riadattamento del possibile  – e, in quanto tale, universale – in una dimensione particolare; così, l’atteggiamento dell’artista verso il mondo non sarà tanto critico, nel senso etimologico del termine, quanto contemplativo.

E’ ancora utile Aristotele per capire l’arte di oggi o è fuorviante? Queste sono le impressioni degli alunni del Rinaldini in visita a Venezia alla BIENNALE ARTE 2017 “Viva arte viva”

 

“Il Linguaggio della Bellezza, viaggio musicale tra suggestioni spirituali e temporali”: questo il filo conduttore del bellissimo concerto che si è svolto lo scorso 22 Novembre presso la Chiesa di Santa Maria dei Servi ad Ancona. Protagonisti studenti e docenti del nostro Liceo Musicale che hanno voluto anche quest’anno organizzare un evento speciale in occasione della festività di Santa Cecilia e nell’ambito delle giornate di Orientamento.

Un programma davvero coinvolgente che ha entusiasmato i numerosi studenti delle scuole medie di Ancona e Provincia che hanno gremito la Chiesa dei Servi. Musiche e testi di ogni epoca storica e genere musicale sono stati proposti da vari ensemble dei nostri studenti sapientemente coordinati dalle prof.sse Picciafuoco e Frontalini e guidati dagli approfondimenti delle prof.sse Fava e Rossetti. Ormai una tradizione il brano finale diretto dal prof. Guarnieri: un commovente Ave Verum di Mozart cui hanno dato voce docenti e studenti insieme al Coro d’Istituto.