Liceo "Carlo Rinaldini" Ancona - Home Page - Login

Blog

Dal 26 febbraio al 2 marzo 2018 i Dipartimenti
dell’Università di Macerata aprono le
porte agli studenti degli Istituti Superiori
offrendo la possibilità di partecipare alle
lezioni dei corsi di laurea, previste per
l’anno accademico 2017/2018.
In occasione dell’Open Week i nostri tutor
dell’Infopoint saranno a disposizione per
rispondere alle tue domande e curiosità.
Potrai inoltre ritirare il materiale informativo
dell’Ateneo e il buono pasto per pranzare a
mensa come un vero studente UniMc.

 

Scheda adesione Open Week 2018 

Il Premio si articola nelle sezioni: Poesia in italiano e dialetto e Narrativa in italiano ed è riservato agli studenti di Scuola Primaria, Secondaria 1° grado, Secondaria di 2° grado, Studenti Universitari.

SCUOLA PRIMARIA
Sez. A – Poesia in italiano Sez. B – Poesia in dialetto Sez. C – Racconto breve in italiano
Una classifica speciale verrà stilata per le classi del primo ciclo (1ª e 2ª).

SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO
Sez. D – Poesia in italiano Sez. E – Poesia in dialetto Sez. F – Racconto breve in italiano

SCUOLA SECONDARIA 2 GRADO
Sez. G – Poesia in italiano Sez. H – Poesia in dialetto Sez. I – Racconto breve in italiano

STUDENTI UNIVERSITARI
Sez. L – Poesia in italiano Sez. M – Poesia in dialetto Sez. N – Racconto breve in italiano

REGOLAMENTO
Gli studenti possono inviare una poesia e/o un racconto in unica copia allegando la scheda di partecipazione adeguatamente compilata. Provvederà la Segreteria a produrre le copie anonime per la Giurìa esaminatrice.

INVIO OPERE
Gli elaborati vanno spediti entro il 15 Maggio 2018:
o per posta a: POESIA ONESTA VERSANTE Associazione Culturale – Via Molino, 15 – 60020 Agugliano (AN)
o per e.mail: associazioneversante@gmail.com
* Gli autori che spediscono gli elaborati via mail, riceveranno conferma di avvenuta ricezione.
* Agli studenti non residenti in Italia il Premio verrà spedito per posta ordinaria.

La partecipazione degli studenti è GRATUITA
* I dati personali saranno trattati nel rispetto del codice sulla privacy, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs n. 196/2003.

PREMI
Le prime tre opere di ogni sezione saranno pubblicate nell’Antologia del Premio e gli autori riceveranno ognuno 2 copie del libro, che raccoglie anche le opere segnalate dalla Giuria.
Inoltre riceveranno diplomi di merito personalizzati. Alla biblioteca di classe e agli insegnanti di classe dei poeti che hanno testi pubblicati verrà consegnato un libro. Alle classi dei primi classificati materiale didattico utile: libri d’arte, libri di narrativa e poesia, carta per fotocopie.
* I testi non saranno restituiti. I partecipanti cedono, a titolo gratuito, i diritti dei testi pubblicati nel volume.

CERIMONIE DI PREMIAZIONE
Si svolgeranno in Ancona, Camerata Picena, Chiaravalle e Falconara M.ma entro ottobre 2018

* Per ulteriori informazioni rivolgersi al 335-8193657

 

 

CONCORSO POESIA ONESTA – BANDO E MODULO DI ISCRIZIONE 2018

Con la presente si comunica che la prossima sessione degli esami ECDL si svolgerà mercoledì 7 marzo alle ore 13:30 presso il laboratorio di informatica situato al secondo piano dell’ala del Liceo delle Scienze Umane. Iscrizioni entro lunedì 5 marzo. 
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla Prof.ssa Francesca Fabris o scrivere all’indirizzo mail ecdl@rinaldini.org.
Si ricorda che per acquistare gli esami, gli interessati dovranno effettuare il pagamento tramite bonifico bancario e consegnare in segreteria didattica la relativa ricevuta oppure inviare copia della stessa agli indirizzi mail segreteria@rinaldini.org e ecdl@rinaldini.org

Qui di seguito il nuovo codice IBAN:

Banca di Ancona e Falconara Marittima Credito Cooperativo
Nuovo codice IBAN IT 57 Y 08086 02603 000 130 101 170
intestato a: LICEO DI STATO – RINALDINI ANCONA

Si ricorda che il conto corrente postale non è più attivo.

 

Sono state pubblicate le date dei test di ammissione per l’a.a. 2018/2019 ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo di Trento. Cliccando qui è possibile visualizzare l’elenco di tutte le date.
Sessione primaverile
La maggior parte dei nostri corsi di I livello prevede una sessione di test primaverile, fissata nel mese di aprile.
Vi informiamo che le iscrizioni ai test della sessione primaverile sono aperte, e che nella maggior parte dei casi sarà necessario concludere la procedura entro le ore 12.00 del 26 marzo 2018. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare i Bandi, disponibili sul portale infostudenti.unitn.it/ammissioni oppure cliccando direttamente sul link sopra indicato.
Approfittiamo di questa comunicazione per ricordare che il prossimo 16 marzo è previsto l’ultimo appuntamento di Porte Aperte per l’a.a. 2017/2018.
Programma e link per la prenotazione (obbligatoria per poter partecipare) saranno disponibili a breve sul sito www.unitn.it/porteaperte.

Presentazione dei Corsi di studio A.A. 2018-2019

Unimore Orienta rappresenta una delle tante iniziative di orientamento che l’Università di Modena e Reggio Emilia dedica a coloro che, in procinto di completare gli studi superiori, intendono continuare il proprio iter formativo all’università.
L’undicesima edizione di Unimore Orienta quest’anno si svolgerà il 9 Marzo 2018 presso il quartiere fieristico di ModenaFiere ed è strutturata in 3 aree:

  • area espositiva: saranno presenti Dipartimenti e Facoltà e i servizi agli studenti dell’Ateneo; docenti, ricercatori, personale e studenti universitari saranno a disposizione dei visitatori presso gli stand per fornire ogni utile informazione sui corsi di studio e per approfondirne caratteristiche e finalità.
  • area presentazioni: in aule appositamente allestite si ripeteranno nell’arco della giornata le presentazioni dei corsi di studio; docenti, ricercatori e coordinatori didattici illustreranno il sistema universitario e l’offerta formativa di Unimore, unitamente ad informazioni su modalità di accesso ai corsi, valore del titolo di studio Unimore, centri di supporto alla didattica, opportunità di studio all’estero.
  • area ricerca e cultura: presso corner allestiti, a cura dell’ateneo, verranno presentati progetti di ricerca di rilievo e attività culturali e ricreative a disposizione degli studenti; saranno presenti anche enti e istituzioni del territorio, partner di Unimore.

 

La partecipazione è gratuita.
Studenti, docenti ed accompagnatori devono registrarsi on line.

Avviso: sarà possibile effettuare la registrazione online fino alle ore 16:00 di giovedì 8 marzo. Successivamente la registrazione potrà essere effettuata venerdì 9 marzo all’ingresso di ModenaFiere.

Contatti:
informastudenti@unimore.it

Facebook:
Unimore Orienta

Il 25 febbraio prossimo entreranno in vigore i nuovi Statuti della Scuola Normale Superiore, della Scuola Superiore Sant’Anna e della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia: le tre scuole di alta formazione iniziano una nuova fase della loro storia, che le vede unite in una Federazione per un progetto di crescita comune nella didattica e nella ricerca.

Proseguendo e consolidando l’esperimento avviato con successo lo scorso anno con la “Scuola di Orientamento Universitario”, anche quest’anno le tre scuole proporranno alla vostra attenzione una serie di corsi che si svolgeranno in varie sedi nei mesi tra giugno e settembre.

Saremo in grado di presentare l’offerta completa dei corsi nelle prossime settimane: al suo interno si inseriranno anche le attività a cui abbiamo fatto riferimento nella nostra precedente circolare.

Nell’attesa di definire il quadro completo della Scuola di Orientamento Universitario 2018, l’avvio della procedura di segnalazione dei candidati – in programma per lunedì prossimo 19 febbraio – è posticipato di qualche giorno.

L’e il 2 marzo nel Campus di Roma dell’Università Cattolica si terrà Prova l’Università: un’iniziativa pensata per far “vivere” l’esperienza universitaria ai ragazzi che frequentano ilIV o il V anno e che stanno pensando di proseguire gli studi.

I partecipanti avranno l’occasione di sperimentare l’università, scoprire cosa si studia, assistere alle lezioni di alcuni docenti per provare la didattica, ascoltare l’esperienza di studenti e neolaureati, confrontarsi sulle tematiche riguardanti il mercato del lavoro.

Di seguito il programma delle due giornate:

  • 1 MARZO – Facoltà di Economia
Mattina
ore 9.30 – 10.45 PROVA LA DIDATTICA
ore 11.00 – 11.45 SCOPRI COSA SI STUDIA E COME SI ACCEDE
ore 11.45 – 13.00 IL LAVORO DOPO LA LAUREA: SPAZIO ALL’ESPERIENZA

Pomeriggio
ore 14.30 – 16.30 METTITI ALLA PROVA! Esercizi e strategie di risoluzione utili per il superamento del Test di ingresso alla Facoltà di Economia.


  • 2 MARZO – Facoltà di Medicina e chirurgia
ore 9.30 – 10.45 PROVA LA DIDATTICA
ore 11.00 – 11.45 SCOPRI COSA SI STUDIA E COME SI ACCEDE
ore 11.45 – 13.00 IL LAVORO DOPO LA LAUREA: SPAZIO ALL’ESPERIENZA

Sulla pagina dedicata è disponibile il programma completo.
Per partecipare è necessario che lo studente si iscriva alla giornata di interesse attraverso il modulo pubblicato online.
Con l’auspicio che possa condividere con i suoi studenti questa opportunità, restiamo a disposizione per maggiori informazioni.

Cordiali saluti,

Università Cattolica – Orientamento
Vi ricordiamo i prossimi appuntamenti, dedicati alle future matricole, organizzati dal Dipartimento di Ingegneria:
  • 28 Febbraio 2018 (8.00-13.00) Giornata di Vita Universitaria prenotazioni  (info //www.ingegneria.uniroma3.it/?page_id=3760 );
  • 28 febbraio 2018 (15.30-17.00 aula N18) Seconda lezione in presenza del corso di preparazione alla Prova di Valutazione del Dipartimento di Ingegneria (https://mooc.ing.uniroma3.it/), l’incontro è aperto a studenti di quarta e quinta superiore. Gli studenti che non hanno partecipato al primo incontro potranno essere inseriti ma è richiesta una mail (entro il 22 febbraio), da parte del docente delegato orientamento in uscita dell’Istituto, a didattica.ingegneria@uniroma3.it con l’indicazione dei dati degli studenti interessati (cognome, nome e classe).
In tutti gli incontri saranno fornite informazioni anche sul nuovo corso di laurea triennale in Ingegneria del Mare, unico in Italia e in linea con le migliori esperienze internazionali, che sarà erogato presso il nuovo polo di Ostia caratterizzato da una straordinaria cornice logistica ed ambientale.
Per qualunque informazione o approfondimento, contattare la segreteria didattica del Dipartimento di Ingegneria: didattica.ingegneria@uniroma3.it; Tel. 0657336421-6415-6463.