Liceo "Carlo Rinaldini" Ancona - Home Page - Login

031 – Il Rinaldini incontra il Novecento

031 – Il Rinaldini incontra il Novecento

Agli alunni delle classi quinte
Ai Docenti di lettere

All’interno del progetto IL RINALDINI INCONTRA I CLASSICI quest’anno gli studenti delle classi in uscita saranno parte integrante dello stesso con l’iniziativa: Il Rinaldini incontra il Novecento.
Si tratta di un concorso per gli studenti che prevede la produzione di un approfondimento monografico su un autore a scelta -per l’a.s. 2018/2019 – tra:

Sez. poesia: Giorgio Caproni
Sez. narrativa: Carlo Emilio Gadda; Beppe Fenoglio

Il lavoro dovrà approfondire la poetica dell’autore scelto in particolare attraverso l’analisi di una tra le seguenti opere
Giorgio Caproni: Il seme del piangere (1959), Res amissa (1991, postuma)

Carlo Emilio Gadda: La cognizione del dolore,  Quer pasticciaccio brutto de via Merulana

Beppe Fenoglio: Una questione privata,  Il partigiano Johnny

 

I docenti di Lingua e letteratura italiana dei ragazzi iscritti avvieranno gli studenti alla conoscenza dell’autore da approfondire lasciando poi spazio al libero approfondimento da parte degli stessi.

Gli studenti che intendono partecipare dovranno comunicare i loro nominativi entro mercoledì 31  ottobre INVIANDO LA LORO ADESIONE VIA EMAIL alle referenti del progetto prof.ssa Santacroce (maddamoon@libero.it) e prof.ssa Montemurro (mtm_m@libero.it) specificando l’autore e l’opera scelti.

La tesina, accompagnata da una presentazione .pptx, dovrà essere inviata sempre alle docenti referenti, entro il 6 aprile 2019.
I lavori saranno valutati da un comitato interno affiancato dal dott. Pierluigi Vaccaneo direttore della Fondazione Cesare Pavese e dal professor Corrado Bologna docente ordinario presso la SNS di Pisa.
Nel mese di maggio (data da definire) avrà luogo in Aula Magna la premiazione del lavoro migliore, che sarà depositato presso la Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo. Gli studenti riceveranno inoltre alcuni testi messi a disposizione dalle case editrici Loescher e Pearson-Paravia.

 

 

CIRCOLARE N.31 – Il Rinaldini incontra il Novecento