Liceo "Carlo Rinaldini" Ancona - Home Page - Login

203 – Olimpiadi dell’Italiano (VIII Edizione)

203 – Olimpiadi dell’Italiano (VIII Edizione)

Ai Genitori
Alle classi I, II, III, IV, V
Liceo Classico, Scienze Umane, LES, Musicale
Ai Docenti
Al Personale ATA

Si comunica che la scuola aderisce per l’anno scolastico in corso alle Olimpiadi dell’Italiano – VIII Edizione, promosse dal Miur. Alle Olimpiadi possono partecipare gli alunni di tutte le classi, scelti dagli insegnanti in base alle attitudini, al merito e, non ultimo, alle postazioni disponibili nell’Aula di Informatica della scuola.

Le gare si svolgeranno in tre fasi successive:
1. Gara di istituto: martedì 30 gennaio 2018 per il biennio; mercoledì 31 gennaio 2018 per il triennio;
2. Gare semifinali: martedì 27 febbraio 2018;
3. Finale nazionale: lunedì 26, martedì 27 marzo 2018, mercoledì 28 marzo 2018.

Le gare del 30 e 31 gennaio si svolgeranno nell’aula di informatica della scuola in due diversi turni per ogni mattina, fino a un massimo di 36 posti disponibili.
Il primo turno si svolgerà orientativamente dalle ore 9 alle ore 11; il secondo turno dalle 11 alle 13 circa. Gli studenti dovranno trovarsi nell’aula di informatica 15 minuti prima dell’inizio del loro turno di gara, muniti delle credenziali di accesso (password) ricevute dai referenti al momento della iscrizione.

Dalla fase d’istituto emergeranno due semifinalisti per ogni categoria, biennio e triennio, per un totale di 4 alunni, che disputeranno la fase successiva della competizione il 27 febbraio prossimo. Le prove si svolgeranno su una piattaforma online che gestirà la somministrazione delle domande, la raccolta e la registrazione dei punteggi, la formazione delle graduatorie. La sorveglianza sarà svolta dagli insegnanti interni referenti del progetto.
L’iscrizione alle gare va fatta da parte dei referenti (prof.sse Recanatini-biennio e Del Prete-Triennio) entro il 23 gennaio. Si invitano pertanto i colleghi a segnalare quanto prima i nominativi degli alunni interessati.

Tutte le informazioni, il regolamento e l’archivio delle prove degli anni precedenti sono rintracciabili sul sito
www.olimpiadi-italiano.it.

 

CIRCOLARE N.203 OLIMPIADI DI ITALIANO