Liceo "Carlo Rinaldini" Ancona - Home Page - Login

206 – Seminari Progetto – Alternanza Scuola Lavoro – L’Elettronica nel Mondo della Logica

206 – Seminari Progetto – Alternanza Scuola Lavoro – L’Elettronica nel Mondo della Logica

Ai Genitori e agli studenti
delle classi terze e quarte

Il progetto, rivolto alle classi terze e quarte dell’Istituto, nasce dall’esigenza e dalla necessità di avvicinare gli studenti a conoscenze di base della logica matematica applicata al mondo dell’elettronica e dell’automazione, al fine di rendere più agevole l’eventuale inserimento dei diplomati del Liceo Classico nella Facoltà di Ingegneria o in altre facoltà tecnico scientifiche.
Il liceo classico, in questa ottica, si pone come punto di riferimento culturale fondamentale, soprattutto nel momento in cui si attua un’attività didattica condivisa con l’Università la quale, a sua volta, necessita sempre più di studenti che, già in ingresso, presentino competenze relative alle tematiche affrontate nelle varie discipline del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica.
Il Progetto è in linea con il profilo di uscita dello studente alla fine del quinto anno per cui una delle competenze fondamentali consiste nel saper utilizzare gli strumenti matematici e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente. Tale progetto può inoltre contribuire alla comprensione delle relazioni causali dei fenomeni e a saperli descrivere in termini sia qualitativi sia quantitativi attraverso la formulazione di leggi.

Si comunica agli alunni che le lezioni si svolgeranno dalle 13,20 alle 15,50 (h. 2,30) nell’aula della 2 H (liceo delle scienze umane) secondo il seguente calendario

Mercoledi 09/01/2019 Mercoledi 23/01/2019 Mercoledi 6/02/2019
Mercoledi 16/01/2019 Mercoledi 30 /01/2019 Mercoledi 13/02/2019

Il calendario delle lezioni che si svolgeranno presso la facoltà di ingegneria dal mese di febbraio in poi verrà comunicato successivamente.
Gli interessati dovranno consegnare alla Prof.ssa Maria Virginia Fantuzi il cedolino sottostante controfirmato dai genitori entro la prima lezione.
Gli studenti che, al momento, stanno partecipando ad iniziative/progetti in itinere, potranno successivamente prendere parte al progetto in questione e ciò considerata sia la disciplina che regola l’alternanza scuola-lavoro sia il fatto che gli argomenti trattati saranno comunque ripresi nel corso delle lezioni.

 

 

CIRCOLARE N. 206 – ELETTRONICA LOGICA