Liceo "Carlo Rinaldini" Ancona - Home Page - Login

413 – Programma viaggio d’istruzione “Matera-Lecce” 09-13 aprile 2018

413 – Programma viaggio d’istruzione “Matera-Lecce” 09-13 aprile 2018

AI GENITORI e AGLI STUDENTI
Classi 3F 3G 3P 3Q 3M
AI DOCENTI

1° giorno : ANCONA – MATERA –ALTAMURA
ORE 06.00 Ritrovo dei partecipanti al PIAZZALE MICHELANGELO ANCONA, sistemazione in 2 bus da 53 posti e partenza per Matera. Pranzo libero. Pomeriggio incontro con la guida e visita della città, che è una tra le più antiche al mondo, il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.
HOTEL SAURUS S.S. 96 Km 84,229, 70022 Altamura TEL. 0803142194

2° giorno : PARCO DELLE MURGIA – MATERA (guida intera giornata)
Prima colazione in hotel, partenza per il Parco della Murgia. Inserito con i Sassi di Matera nella world heritage List dell’Unesco, è oggi tra gli spettacolari paesaggi rupestri d’Italia quello che meglio testimonia l’antico rapporto tra l’uomo e la natura nel sud del paese sin dalla preistoria. Inclusa visita delle chiese rupestri: SAN FALCIONE e MADONNA TRE PORTE. Pranzo in ristorante. Pomeriggio incontro con la guida e visita di Matera: la Civita, il Piano, il Sasso Barisano ed il Sasso Caveoso. Visita di una casa-grotta, abitata fino agli anni ‘60 che conserva l’arredo tipico della civiltà contadina. Visita delle Chiese rupestri di San Nicola dei Greci del X secolo e della Chiesa della Madonna delle Virtù. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento

3° giorno : LECCE – SANTA CESAREA TERME (guida mezza giornata)
Prima colazione in hotel, partenza per Lecce. Giro orientativo della città. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo incontro con la guida, e visita della perla del barocco e Piazza Oronzo, il vasto centro della città vecchia, la colonna di Oronzo e gli scavi dell’anfiteatro romano, piazza del Duomo, circondata da edifici barocchi. Al termine proseguimento per Santa Cesarea, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
HOTEL: GRAND HOTEL MEDITERRANEO – VIALE ROMA 173 SANTA CESAREA TERME TEL. 0836/944008

4° giorno : ROCCA VECCHIA – OTRANTO (guida mezza giornata)
Prima colazione in hotel, partenza per RoccaVecchia, tratto di costa più suggestivo delle Marine di Melendugno, nonchè sede di una delle dieci piscine naturali più belle del mondo: la Poesia. Si prosegue per Otranto. Pranzo in ristorante. (ATTENZIONE qui il gruppo viene diviso in due 1° gruppo pranzo ore 12.00 / 2° gruppo pranzo ore 13.30). Pomeriggio incontro con la guida e visita del centro la “Porta d’Oriente. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno : TRANI – ANCONA
Prima colazione in hotel e partenza per Trani. Visita libera del centro storico (Chiesa di Ognissanti o dei Templari, il Castello Svevo, la splendida Cattedrale)( prenotazione per la visita libera della Cattedrale ore 11.30) . Pranzo in ristorante. Dopo pranzo partenza per il rientro in sede. Cena libera. Arrivo in tarda serata.

Documenti da portare al seguito:
Carta d’identità o passaporto validi
Tessera sanitaria in corso di validità
Deposito cauzionale da pagare in loco € 15,00 a persona

CIRCOLARE N.413 Programma viaggio di Istruzione Matera