Liceo "Carlo Rinaldini" Ancona - Home Page - Login

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane “indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali (Indicazioni Nazionali dei Nuovi Licei)” è caratterizzato dallo studio dell’uomo nella sua dimensione: sociale, antropologica, psicologica e pedagogica.

Le Scienze Umane, del tutto assenti nei curricoli degli altri indirizzi liceali, sono un gruppo di discipline (antropologia, psicologia, sociologia e pedagogia) il cui studio è indispensabile per una lettura critica e consapevole dei temi più urgenti della realtà contemporanea. Sono considerate a pieno titolo discipline scientifiche in quanto procedono con metodi quali: l’esperimento, l’osservazione sistematica, le indagini campionarie e la ricerca “sul campo”, tuttavia studiano l’uomo nelle sue diverse dimensioni, condividendo il loro oggetto di studio con l’area della cultura umanistica (filosofia, storia, lingue classiche), consentendo un costruttivo incontro tra discipline umanistiche e scientifiche ed un approccio interdisciplinare.

Per meglio collegare le competenze specifiche dei suddetti campi di ricerca, si ritiene coerente proporre un potenziamento delle Scienze Naturali con lo studio delle Neuroscienze,  disciplina che consente di conoscere le basi biologiche del comportamento umano per una migliore comprensione delle funzioni della mente. Infine, tenuto conto del Piano di Miglioramento, si è ritenuto opportuno un potenziamento della Matematica.

A conclusione del percorso di studio, gli studenti, oltre ai risultati di apprendimento comuni agli altri licei:

 acquisiscono le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socioantropologica;

 conoscono le principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;

 sanno identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico educativo;

 possiedono gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Per maggiori informazioni leggi il curricolo integrato del Liceo delle Scienze Umane.

Visita le pagine dei quattro licei se vuoi conoscerne nel dettaglio il piano di studi e l’offerta formativa

LICEO CLASSICO
LICEO MUSICALE
SCIENZE UMANE
ECONOMICO SOCIALE

Categories:

 
Random Items