Liceo "Carlo Rinaldini" Ancona - Home Page - Login

UniRSM – Il Corso di Laurea triennale in Comunicazione e Digital Media

UniRSM – Il Corso di Laurea triennale in Comunicazione e Digital Media

Il Corso di Laurea triennale in Comunicazione e Digital Media, organizzato dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, offre una formazione professionalizzante sulla comunicazione contemporanea applicata ai media digitali e alle reti.
Il corso unisce le discipline della comunicazione con gli studi e le pratiche sulle tecnologie digitali e sul loro uso per sviluppare nuove forme di comunicazione transmediale. È un modello di formazione innovativo e ispirato alle migliori università statunitensi ed europee, che offrono team interdisciplinari di docenti provenienti da ambiti sia umanistici sia informatici.
Ampio spazio è riservato, in tutti gli insegnamenti, all’analisi di casi di studio proposti dalle aziende e dai professionisti della comunicazione contemporanea, alla progettazione e realizzazione di strategie e campagne di comunicazione concrete, al lavoro collettivo e individuale basato su brief aziendali. Workshop, testimonianze, approfondimenti e un tirocinio curricolare garantiscono un’offerta formativa realmente professionalizzante.

Obiettivi
Il Corso di Laurea in Comunicazione e Digital Media risponde alla più attuale richiesta del mercato della comunicazione – nazionale e internazionale – alla ricerca di giovani laureati/e in discipline umanistiche che siano in grado di usare tecnologie della comunicazione digitale, si muovano con competenza sul web e siano capaci di interagire in modo consapevole e strategico con tecnici informatici, ingegneri e programmatori.
A questo scopo il piano didattico prevede insegnamenti che permettono ai/alle neolaureati/e di affiancare professionisti, imprenditori e manager della comunicazione nel progettare strategie di comunicazione destinate ai media digitali e a Internet, muovendosi con una buona consapevolezza di base nelle realtà aziendali e professionali del settore.

Prospettive di lavoro
I/Le neolaureati/e in Comunicazione e Digital Media possono lavorare:
• in piccole e media imprese, organizzazioni e studi professionali che si occupano di comunicazione web e digital media per conto terzi;
• in piccole e medie imprese, organizzazioni no profit che gestiscono in proprio la loro comunicazione sul web e sui social media;
• in settori di grandi aziende o di enti della pubblica amministrazione che gestiscono la comunicazione istituzionale dell’azienda o dell’ente sul web e sui social media;
• come liberi professionisti, come fondatori di imprese startup che offrono servizi di consulenza e formazione nell’ambito della comunicazione web e dei digital media.

I profili professionali più richiesti
Account executive
Brand strategist
Community manager
Copywriter
Digital account sales
Digital analyst
Digital marketer
Digital media editor
Digital strategist
Editorial content specialist
Sales account
SEO e SEM specialist
Social media manager
Social media strategist
Project manager
Web designer
UI/UX designer